Chi siamo

Cuciniamo con … La prima scuola di cucina carnica!

Cuciniamo con cuoche e cuochi che sono la migliore espressione culinaria della Carnia.


Ideato e creato da Veronica Defilippis, Cuciniamo con … è un' atto d’ amore verso una tradizione gastronomica unica, fatta di cibi semplici, poveri per definizione ma di lunghissima tradizione.

La tradizione rivive ogni giorno nella mani e nella maestria dei piatti dei nostri migliori chef che con grande tenacia e orgoglio portano avanti l’unicità della nostra proposta gastronomica.

Vogliamo trasmettere la passione per il cibo e per i frutti della nostra terra, e con “cibo” non intendiamo solo il puro nutrimento ma l’ incontro, lo sviluppo e la convivialità che ci ha spinti a rivisitare in chiave moderna le ricette tradizionali del passato partendo dalla valorizzazione di una filiera agroalimentare unica, fatta di prodotti genuini, sani, di qualità altissima, tutti provenienti dalla Carnia e dai suoi piccoli produttori.

Con il progetto di educazione alimentare Cuciniamo con … vogliamo rendere merito al territorio in un’ottica esperenziale. Come? Partecipando a una lezione di cucina viaggeremo con i sensi, alla scoperta del nostro territorio e della grandissima varietà delle nostre pregiate materie prime, perché nella nostra filosofia imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione!

cms-img

cms-img

E i prodotti?

Naturalmente, tutti i piatti sono concepiti con materie selezionate e a KM 0, nei nostri corsi abbiamo scelto di utilizzare i prodotti dell’agroalimentare carnico, la filiera corta nasce per valorizzare la qualità della nostra agricoltura, per ridurre i costi delle intermediazioni ma soprattutto per incentivare e promuovere il consumo dei nostri ottimi prodotti tipici.

Acquistare dai nostri produttori significa assicurarci prodotti freschi, conosce la storia dei cibi che si portano a tavola e che spesso nel nostro territorio hanno anche un trattamento biologico, e avere l'opportunità di conoscere direttamente il produttore, la sua storia e le tecniche della sua produzione.

Cuciniamo con … è una cosa seria!
E sappiamo bene che non si mangia bene senza bere bene!
Per questo motivo, ogni lezioni vedrà la partecipazione di una cantina, rigorosamente del Friuli Venezia Giulia, che abbinerà a ciascuna portata il giusto vino rendendo le nostre serate del gusto ancora più piacevoli.

In cosa consiste quindi Cuciniamo con…?

Un segreto presto svelato! Cuciniamo con cuoche e cuochi che sono la migliore espressione culinaria della Carnia.

Dieci serate: dieci lezioni di cucina, ciascuna condotto da un cuoco diverso!
La nostra brigata è formata da un team di professionisti con significative esperienze nazionali ed internazionali, continuamente impegnati a studiare le nuove tendenze gastronomiche senza perdere mai di vista il nostro forte legame alla tradizione.

Ecco che ci capiterà di imparare a fare dolci con la foodblogger Chiara Selenati, di imparare a realizzare un menù delle feste con Daniele Cortiula , di cucinare un risotto a regola d’arte con Carlo Marnoni o di preparare una pizza gourmet con il lievito madre con la panificatrice Carla Della Pietra.

Come funzionano le lezioni?

Le lezioni sono pensate per essere ciascuna indipendente dall'altra di modo che il pubblico possa scegliere in base ai propri interessi a quale intende partecipare e i tutti i piatti realizzati sono studiati per essere facilmente riprodotti nelle nostre cucine di casa, menù semplici ma di sicuro effetto a cui ci si può avvicinare anche senza un’altissima preparazione di base.

cms-img