Francesco de Franceschi

Francesco de Franceschi, detto Checo è l’ideatore dell’azienda Cucina di Carnia ed è proprio suo il frico che ha fatto breccia nel cuore di tutto il nord est Italia!

Cucina di Carnia nasce nel 1999 per rendere noti, anche al di fuori dei confini regionali, i piatti tipici, con qualche novità creativa, che va dal nome del prodotto, fino alla sua composizione.
Francesco è un innovatore, eclettico e creativo da sempre!
Concepisce la cucina tipica regionale come qualcosa che segue la tradizione ma che deve necessariamente risponde alle nuove esigenze del consumatore.
Il tutto sempre partendo dagli ottimi ingredienti basilari che la compongono, utilizzando materie prime dettate dalla tradizione, ed al contempo di grandissima qualità.
Per Cuciniamo con ... non poteva che occuparsi del menù della tradizione carnica.
Accompagneranno le sue ricette i vini accuratamente selezionati da Michel Copiz dell'Enoteca ROMA Management Events storico locale tolmezzino dove potete degustare in un’atmosfera frizzante ottimi vini regionali, nazionali e internazionali.

cms-img

Mauro Scarabelli

Mauro Scarabelli è primo chef del ristorante “Ka'tor” dove propone la tipicità carnica come cavallo di battaglia.
Tipica cucina friulana per uno chef che è molto noto nel panorama del gourmet regionale e vanta nel curriculum esperienze con i maestri Gianni Cossetti e Gualtiero Marchesi.
Abbiamo provato a chiedergli cosa gli piace di più cucinare, ma ci ha detto che ama il suo lavoro e che gli piace cucinare di tutto: non c’è nulla che non lo stuzzichi. Nel tempo libero ama stare con gli amici e la famiglia, proprio come tutti noi!
Per Cuciniamo con si occuperà di Paste Fresche e Paste Ripiene!

Avrà come compagni di viaggio i pregiati vini della cantina Castello di Spessa.
Scopri il menù della serata!

cms-img

Roberta Clapiz

Roberta Clapiz, un eccezionale esempio carnico di ristorazione al femminile!

Roberta assieme alla sua famiglia gestisce dal 2007 l'Osteria con cucina Al Gan, a Tualis di Comeglians, dove prepara giornalmente piatti prelibati della tradizione gastronomica carnica rivisitati: i suoi cjalson con amaretti e cioccolata sono davvero speciali... provare per credere! Precisa, scrupolosa e attenta ai dettagli si dedica con passione al suo lavoro presentando con raffinatezza ogni sua creazione.

Una cucina di cuore, quella di Roberta, piena d’amore, lo stesso amore che ha per il suo territorio che attraverso i suoi piatti viene conosciuto, amato e rispettato. Amante della tradizione ma al tempo stesso innovatrice per Cuciamo con... ha deciso di stupirci e si occuperà di Finger food, svelandoci i segreti su come realizzare un piccolo buffet a casa ... rigorosamente carnico! Per una serata così giovane e frizzante non potevano certo mancare le bollicine di Eugenio Collavini Viticultori.
cms-img

Carlo Marnoni

Carlo Marnoni, lo chef giramondo! La sua cucina non è solo l'espressione del genio imposto da un uomo su un determinato prodotto ma soprattutto l'insieme delle conoscenze acquisite nel corso degli anni, rafforzate dai contatti con altri grandi chef e con i suoi ospiti! Un cuoco che ha sempre saputo trovare il giusto connubio tra gusto, luogo e tempo. Tra i fornelli segue una filosofia che mette tradizione, innovazione ed accoglienza alla base del suo lavoro, attraverso il quale riesce a far scoprire i piatti della cucina locale friulana, rivisitati e proposti in chiave moderna. Ovviamente ritiene fondamentale la scelta degli ingredienti, sempre semplici, freschi, genuini e di stagione. Simpatico e dal cuore tenero per Cuciniamo con ... lavorerà al fianco del figlio Matteo Marnoni insegnandoci i segreti per realizzare un risotto e un orzotto perfetto! Quattro ottimi piatti accompagnati da quattro grandi vini della cantina Ronco Severo Una famiglia ai fornelli per una serata che non vi lascerà certo delusi!

cms-img

Daniele Cortiula

Daniele Cortiula l’orgoglio carnico del piccolo schermo! Cuoco noto al pubblico televisivo, è rimasto famoso per aver scherzato con la Clerici sul significato polisemico de “las friçes”! E' stato l'allievo del grande ed indimenticato chef Gianni Cosetti. Più a suo agio tra le pentole che davanti alle telecamere, si esibisce con maestria nel suo ristorante Cortiula Hostarja - ex Casada a Pagnacco dove si possono degustare ottimi piatti della cucina carnica rivisitata. Materie prime di grande qualità, grandi tecniche culinarie e il piacere della sperimentazione, sono tutti gli elementi che compongono la sua cucina. Lo chef gioca in modo gioioso con le diverse consistenze degli ingredienti, le temperature e i colori, senza tralasciare l'aspetto estetico. I piatti di Daniele hanno colori e sapori nuovi, abbinamenti sapienti e ingredienti di primissima qualità che tengono conto del variare delle stagioni e che provengono tutti dal territorio. Assaggiare una sua pietanza è come assaporare un po' della sua anima! Per Cuciniamo con... realizzerà il menù delle feste in Carnia, e l’amico di sempre Michel Copiz dell'Enoteca ROMA Management Events curerà per lui l’abbinamento del vino giusto al giusto piatto!

cms-img

Chiara Selenati

Chiara Selenati, foodblogger e foodlover carnica, laureata in lingue e letterature straniere, ha coltivato la sua passione per la cucina fin da piccola. Dopo la laurea si è trasferita in Francia, dove ha iniziato a condividere le sue ricette e realizzazioni sul suo blog That's Amore, che aggiorna sia in italiano che in francese. Tiene corsi di cucina per bambini e si diletta anche con le cucine dal mondo. Membro dell’accademia Etica del Gusto, associazione unica nel suo genere a livello internazionale che annovera, tra i suoi soci, pasticceri, panettieri, cioccolatai e gelatai del Friuli Venezia Giulia, Chiara e i suoi colleghi sono i più attenti all’aspetto etico di un lavoro rigorosamente artigianale. La sua passione sono i dolci e osservarla mentre li prepara è come assistere a uno spettacolo dove è possibile percepire chiaramente tutto l'amore per le sue ricche e golose creazioni, impreziosite dalla sua estrema cura per i dettagli che li rende oltre che buoni belli! Per Cuciniamo con…. non poteva che occuparsi della doppia serata dedicata alla pasticceria, dove partendo dalle basi arriveremo a creare dei piccoli capolavori dolciari!

cms-img

Carla della Pietra

Carla della Pietra è l’appassionata titolare del panificio pasticceria Pan di Casa a Tolmezzo che gestisce da più di 25 anni. Panificatrice e pasticcera esperta, Carla avrà il compito di farci scoprire i segreti della panificazione con il lievito madre: una tecnica che regala un gusto straordinario, legato a centinaia d’anni di tradizione e a diversi giorni di preparazione. Come Chiara Selenati, anche Carla è membro dell’accademia degli Etici del Gusto, associazione unica nel suo genere a livello internazionale che annovera, tra i suoi soci, pasticceri, panettieri, cioccolatai e gelatai del Friuli Venezia Giulia, Carla e i suoi colleghi sono i più attenti all’aspetto etico di un lavoro rigorosamente artigianale! Questo significa porre la massima attenzione nella scelta delle materie prime e una meticolosa cura nella lavorazione dei prodotti. Dinamica, sempre pronta a sperimentare e a cogliere nuove sfide, Carla oltre ad essere un’esperta panificatrice e un’ottima pasticcera ama ballare, viaggiare e camminare per i sentieri delle sue amate montagne. In una doppia serata ci insegnerà a fare varie pagnotte caserecce, il pan di casa con segale e farina di “sorch” secondo la vecchia tradizione carnica, e a preparare pizze e focacce gourmet rigorosamente con i prodotti che la Carnia ci mette a disposizione! Il primo corso di panificazione con il lievito madre in Carnia … da non perdere!

cms-img

Denis Filaferro

Denis Filaferro è il titolare dell’osteria Agli artisti & la valle degli orsi a Moggio Udinese, piccola osteria con cucina dove gli amanti della buona tavola possono trovare cortesia, qualità e prodotti agricoli di auto produzione coltivati nella sua azienda agricola situata a 741 m in un ambiente unico. il suo locale è il posto adatto per chi chi crede nella naturalità dei cibi e a chi ama i locali piccoli a gestione famigliare dove esiste ancora il rapporto vero con il cliente. Denis non è solo uno chef, ma anche pittore e scultore, un artista a 360 gradi. Con la creatività propria di chi ama l’arte e il buongusto, Denis si dedica alla cucina dove ama sperimentare abbinamenti nuovi e innovativi, sempre nel segno della tradizione della cucina carnica. L’attenzione alla freschezza e alla qualità degli ingredienti contraddistinguono la sua cucina, i sui piatti sono un’ armonia di colore e sapore. Fino conoscitore di erbe di montagna ed esperto di aglio orsino, Denis è anche un pescatore e per Cuciniamo con … ci propone un menù tutto a base di pesce, quattro piatti abbinati a quattro ottimi vini della Cantina Vini Petrucco Una serata all'insegna del gusto, che vi lascerà il mare in bocca!

cms-img

Giacomo Della Pietra e Elena di Ronco

Un’altra bella famiglia si mette ai fornelli per Cucinamo con.., sono il giovane chef. Giacomo Della Pietra e la mamma Elena di Ronco, titolari dell'Osteria Da Alvise a Sutrio. Da oltre vent’anni la famiglia Della Pietra si prende cura degli ospiti coniugando l’amore per la propria terra e per la tradizione carnica ad una calda atmosfera familiare. Chiunque li visiti può respirare la vera tradizione sia per l'accoglienza che per la passione e la dedizione che la famiglia Di Ronco mette nel proprio lavoro. Presenti all’Expo 2015 al Ristorante delle Bio diversità Regionali di Eataly la loro cucina é semplice e genuina fatta di prodotti che rispettano la stagionalità. Utilizzano esclusivamente materie prime naturali e locali con un’attenta selezione e ricerca dei fornitori che garantiscono loro l’eccellenza dei prodotti del territorio. Per cuciniamo con... in una serata a quattro mani si occuperanno dei secondi piatti ed in particolare delle nostre ottime carni. La loro offerta sarà arricchita dalla partecipazione della cantina vini di Rodaro Paolo che abbinerà sapientemente ad ogni piatto un' ottimo vino!

cms-img

Nicoletta Blasich

Il vegan vegetariano carnico può esistere? Certo che si, e Nicoletta Blasich ve lo dimostrerà nel nostro settimo appuntamento di Cuciniamo con... Una serata dedicata a chi ama la cucina naturale, basata su fondamenta antiche e saperi moderni. Una cucina che valorizza il lavoro degli agricoltori e rispetta il valore e il legame indissolubile che l’uomo ha con la Terra stessa, rispettandola! Gustose leggere e ricchi di importanti nutrienti, le ricette di Nicoletta vi faranno scoprire un mondo alimentare salutare e dai sapori genuini. Imprenditrice udinese, da 25 anni opera nel mondo del benessere e della prevenzione, allieva della scuola "La sana Gola" di Milano, ha frequentato vari corsi che vanno dalla dieta psicosomatica secondo l'istituto Riza alle problematiche psiconutrizionali. La cucina macrobiotica, dei 5 elementi, vegana e vegetariana sono il suo pane (rigorosamente con lievito madre) quotidiano! Docente di cucina naturale, Nicoletta vi catapulterà in un mondo fatto di salute, benessere e gusto allo stato puro! I suoi piatti saranno sapientemente accompagnati dai vini della cantina Vigna Lenuzza, vini sinceri e genuini proprio come i piatti che la nostra Nicoletta preparerà per voi!

cms-img