Corso avvicinamento vino - Sutrio

Cuciniamo Con presenta: Corso di Avvicinamento al Vino

con ALESSANDRO COSSA, oste dell'Enoteca Al Pignolo

Quattro lezioni:
lunedì 23 maggio
lunedì 30 maggio
lunedi 6 giugno
lunedì 13 giugno

dalle 19:00 alle 21:00

Vi aspettiamo nella nuova Accademia di Cucina di via Valcalda a Sutrio: quattro serate, condotte dal sommelier Alessandro Cossa, oste dell'enoteca "Al Pignolo", che vi trasporteranno in un viaggio sensoriale nel fantastico mondo del vino: tra tecniche, storia e degustazione.

Maggiori dettagli

40 Articoli

200,00 € tasse incl.

Dettagli

Corso di avvicinamento al vino

Con il sommelier Alessandro Cossa dell'enoteca Al Pignolo.

Quattro lezioni per un viaggio sensoriale unico alla scoperta del mondo del vino:

  • Lezione 1 - Lunedì 23 maggio 2022
    La tecnica di degustazione attraverso i tre sensi fondamentali: la vista, l'olfatto e il gusto, alla ricerca dell'analisi sensoriale perfetta. Assaggio di 3 vini: Spumante, Bianco Giovane e Rosso Giovane.
  • Lezione 2 - Lunedì 30 maggio 2022
    Il relatore insieme ad un produttore locale parleranno di viticultura e enologia: terminologie e storia sull’importanza culturale del vino, con accenni alla storia della produzione del vino del nostro territorio.
  • Lezione 3 - Lunedì 6 giugno 2022
    Il quarto colore del vino, ovvero i macerati: storia di questo movimento e i suoi sapori fondamentali. Degustazione di tre vini macerati, partendo da uno più delicato arrivando ad un sapore più estremo.
  • Lezione 4 - Lunedì 13 giugno 2022
    L'importanza dell'abbinamento cibo-vino.  
    Spiegazioni tecniche e suggerimenti essenziali per non commettere errori. Abbinamento di due piatti e degustazione di un vino bianco giovane e un vino rosso giovane.

Le lezioni si terranno dalle 19.00 alle 21.00
presso Accademia di Cucina "Cuciniamo Con" - Sutrio (Via Valcalda, fronte Casa del Legno).

Liberatoria per l'utilizzo di immagini, foto, riprese:

L'evento sarà fotografato/filmato e le immagini potrebbero essere usate, pubblicate e diffuse tramite diverse tipologie di canali tecnici/mediatici/social/televisione e cartacei. L'iscrizione all'evento implica l'accettazione e concessione all'autorizzazione sull'utilizzo delle immagini stesse in riferimento a quanto riportato sopra.